Il Caffè

Selezione e origine del caffè

La nostra ricerca di un caffè top parte dalla selezione e scelta nelle origini del prodotto. Lavorando in sinergia con i coltivatori in sud America e in India il nostro torrefattore trova la possibilità di avere il meglio delle raccolte dalle piantagioni, a garanzia di un prezzo solidale anche per il coltivatore. Aspiriamo a condividere con i nostri clienti le origini dei nostri caffè, nostra materia prima, come gli artigiani che lavorano nella trasparenza per tramandare il loro sapere.

MotycaPack_def

 

Paesi produttori

Brasile

Primo produttore di caffé arabica al mondo, dal Brasile importiamo alcune selezioni provenienti dalla regione di São Paulo, denominati Santos dal porto dove i sacchi di caffè, non ancora tostato, vengono imbarcati. Considerata anche madre di tutte le miscele si distingue per la  dolcezza e il suo equilibrio.

India

Produce preziosi caffè  sia che si parli di robusta che di arabica notevolissimi per la loro cremosità, note speziate e tenuta del corpo in tazzina.

Colombia

Altra origine tra le più presenti soprattutto nel mercato del caffè filtro o americano che completa ottimamente anche le miscele italiane per espresso.Noto per il suo sapore ricco e corposo, con toni di nocciola e cioccolato.

El Salvador

Piccola nazione del centro America dalle  piantagioni ad elevata altitudine, il caffè del Salvador ha un corpo leggero, dolce e una moderata acidità tendente al fruttato con un basso tenore di caffeina.

Etiopia

L'Etiopia è il paese di origine del caffè e l'unico al mondo in cui si trovino piante allo stato selvatico. Questo pregiato caffè si dimostra  intenso ma allo stesso tempo aromatico.

Guatemala

Sublimi  per la loro aromaticità gli arabica di questa zona si distinguono anche per il loro retrogusto di cacao e vaniglia.

Indonesia

Ottimi caffè arabica lavati, anche robusta, che danno pienezza e corpo alla miscela.

Costa D'Avorio

Una volta uno dei maggiori produttori di caffè oltre che di cacao, nonostante l´instabilitá politica e metodi di lavorazioni ancora non all'avanguardia, offre un caffè robusta ottimale per la miscela italiana, corposo e dalle note di cacao e di mandorla tostata.

Tradizione e confronto


La ricetta della miscela e i segreti della tostatura tradizionale lenta vengono seguiti artigianalmente dal nostro torrefattore che come noi conduce un'azienda familiare che ha sede all'estero ed ogni giorno si confronta con i mercati internazionali per essere sempre a contatto con le novità del mercato rispettando i principi insiti della Motycafé.